118 Pescara
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

argomento delicato

3 partecipanti

Andare in basso

argomento delicato Empty argomento delicato

Messaggio  Giappy Mer Mar 18, 2009 5:45 pm

Salve a tutti, quello di cui vorrei discutere è un argomento molto delicato che riguarda tutti, non di meno chi come noi (e voi in particolar modo più di me) lavora in ambito sanitario e/o nel soccorso: l'evento morte.
Nella tesi (per chi non lo sapesse sto facendo la tesi sull'infermiere di elisoccorso e la base di Pescara, ed in particolare alcuni infermieri con il coordinatore mi stanno aiutando tantissimo) ho parlato anche del benessere psicologico dei soccorritori e ovviamente del burn-out, nel quale è implicata comunque anche la morte, sia per quanto riguarda le persone soccorse, ma talvolta anche degli stessi soccorritori.... Cosa ne pensate voi?
Io da studentessa non ho particolare esperienza e vorrei un parere da chi opera nel campo ovviamente da più anni rispetto a me......
kissssss a tutti afro

Giappy

Data di iscrizione : 07.02.09

Torna in alto Andare in basso

argomento delicato Empty l'incontro con la morte

Messaggio  Lorenzo Marvelli Gio Mar 19, 2009 10:23 am

nella società che viviamo la morte è una eventualità tanto presente quanto rimossa. il caso englaro, le cellule staminali, l' accanimento terapeutico ma anche la proliferazione degli interventi di lifting, le liposuzioni etc etc dicono di una ossessione per la vita nel vano tenativo di liberarla dalla morte.
ed invece quest'ultima è un elemento, l'ultimo elemento, della vita. nel senso che la vita la comprende naturalmente e totalmente.
il lavoro che svolgiamo ci pone quotidianamente davanti alla morte degli altri. la naturale permeabilità umana ci obbliga al suo assorbimento: la morte di ogni paziente ci attraversa costituendoci inevitabilmente. siamo il risultato di tutte le esperienze cui scegliamo di partecipare ma anche, inevitabilmente, di tutte le morti che ci capita di assistere.
quello che quotidianamente diveniamo lavorando, è anche l'effetto di una continua relazione con la morte.
se pensiamo che l'abitudine alla morte possa in un certo senso garantirci, ci sbagliamo: alla morte non ci si abitua. neanche noi che la incrociamo spesso!
se non c'è abitudine però, può senz'altro esserci presa di coscienza e quindi una certa libertà di parola, un impegno ad affrontare l'argomento, il rifiuto di ogni ipotesi di una sua rimozione.
parlare laicamente di morte vuol dire parlare di sé e degli altri con coraggio e comprensione, vuol dire aprire alla diversità, alla paura e a tutto quello che in genere consideriamo "innominabile".

Lorenzo Marvelli

Data di iscrizione : 15.10.08

http://www.nelmovimento.org

argomento delicato Empty Re: argomento delicato

Messaggio  Giappy Lun Mar 23, 2009 5:36 pm

Grazie Lorenzo. Ho apprezzato molto la tua risposta, e forse ho sbagliato a mettere quest'argomento nella categoria infermieri, ma sarebbe stata più indicata la categoria generale. infatti avrei gradito una risposta ed un parere oltre che da parte degli infermieri (dei quali solo tu mi hai risposto) anche da parte di altre persone che ogni giorno hanno a che fare col soccorso. purtroppo, ripeto, solo tu mi hai risposto, e mi spiace non poter sapere il parere di altre persone.
un grosso abbraccio
sara

Giappy

Data di iscrizione : 07.02.09

argomento delicato Empty argomento delicato

Messaggio  valeria Dom Mar 29, 2009 12:38 pm

ciao giappy,sono sorpresa dell'argomento che hai affrontato.
e' un argomento delicato,particolare,molto "nostro".
dico nostro perche' fa parte sempre, nel lavoro ,
nella ns vita privata.
non la si deve demonizzare.
ciao da una collega che a 30 gg di vita e' stata in coma!
ciao valeria

valeria

Data di iscrizione : 13.02.09

argomento delicato Empty Re: argomento delicato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato