118 Pescara
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

volontari ed emergenza

4 partecipanti

Andare in basso

volontari ed emergenza Empty volontari ed emergenza

Messaggio  amedeo santacroce pescara Sab Feb 14, 2009 12:48 pm

cosa ne direste di entrare a far parte del sistema emergenza 118 come volontario?
pensate vi siano i presupposti?
attendo vostri qualificati pensieri in merito! confused confused confused
cordialmente Amedeo

amedeo santacroce pescara

Data di iscrizione : 14.02.09

Torna in alto Andare in basso

volontari ed emergenza Empty Re: volontari ed emergenza

Messaggio  federico febo Lun Feb 16, 2009 5:30 pm

Non ho ben capito......volontario del 118? O volontario appartenente ad una delle associazioni del territorio che si reca a prestare servizio presso il 118?

federico febo

Data di iscrizione : 16.02.09

Messaggio  Lorenzo Marvelli Lun Feb 16, 2009 5:52 pm

credo che il supporto dei volontari sia cruciale.
la loro energia costituirebbe un valore aggiunto delll'equipaggio.
ma non credo che possano e debbano sostituire i professionisti.
insomma: sì al volontario "in più" ma non al volontario "al posto di".
la situazione attuale sul panorama nazionale mi sembra invece stia smentendo il mio auspicio.
le aziende hanno tutti gli interessi (economici!) a tenere personale non retribuito in servizio e credono di aver trovato la pancea nel meccanismo di sostituzione dei professionisti con i volontari.
professionisti del soccorso e volontari dovrebbero allora creare fronte unico ed impedire alle aziende di considerare il soccorso solo in un'ottica di interessi.
la qualità costa. la razionalizzazione delle spese non coincide assolutamente con l'azzeramento di alcune figure professionali.
la parola d'ordine è: attenzione

Lorenzo Marvelli

Data di iscrizione : 15.10.08

http://www.nelmovimento.org

Messaggio  mauroren Lun Feb 16, 2009 10:25 pm

condivido la tesi di lorenzo marvelli in toto.......................
mauroren
mauroren

Data di iscrizione : 30.06.08

http://mauross2006@alice.it

volontari ed emergenza Empty una voce all'admin

Messaggio  Lorenzo Marvelli Mar Feb 17, 2009 3:05 pm

visto che l'argomento che riguarda il rapporto tra volontari del soccorso e professionisti del soccorso si sta espandendo nel forum in diversi ambiti, raccomanderei all'amministratore di raggrupparli sotto un unico titolo evitando di dover rispondere la stessa cosa in luoghi diversi del forum.
il forum, anche se abbastanza frequentato, è molto giovane e deve darsi proprie regole di convivenza. impareremo presto.
grazie

Lorenzo Marvelli

Data di iscrizione : 15.10.08

http://www.nelmovimento.org

volontari ed emergenza Empty volontario ed emergenza

Messaggio  amedeo santacroce pescara Mer Feb 18, 2009 3:15 pm

dovo chiarire che il sottoscritto ha una posizione ben definita per quello che concerne il tema in discussione, come in tutte le situazioni che prevedono l'impiego di volontari in qualsiasi settore fatto salvo le azioni di raccolta fondi, vendite di gagget o altro materiale per autofinanziamento, il volontariato in alcuni settori come la sanità, deve essere di supporto ai professionisti in modo integrativo...mai dovrà essere inteso l'impiego in modo sostitutivo.., ! !
i costi?!.....anche se leggermente inferiore.... l'impiego del volontariato nel nostro settore ha un costo!!
certo, non a favore del singolo volontario!

amedeo santacroce pescara

Data di iscrizione : 14.02.09

Messaggio  federico febo Gio Feb 19, 2009 3:24 am

Chiedo scusa, ma avendo risposto in maniera troppo ristretta non ho spiegato la domanda, anche se riflettendoci ho quasi intuito il titolo proposto da amedeo santacroce.......ovvero integrare il personale volontario come supporto alle gia esistenti unita' territoriali, giusto? Esempio: i volontari possono svolgere servizio presso la Centrale Operativa come 4° sul primo equipaggio e 3° sul secondo equipaggio, Giusto? Quindi un volontario gia iscritto nella propria associazione, ma che presta servizio sui mezzi Asl........secondo il mio modestissimo parere, sarebbe magnifico, il personale professionista avrebbe da insegnare tantissimo ai volontari e questo sarebbe un modo veramente costruttivo di avviare una sorta di didattica sul campo, senza scordare l' aiuto concreto negli interventi (specialmente la notte)......in questo caso non ci sarebbero sostituzioni di nessun tipo, ma come diceva anche lorenzo poco prima.........un lavoro di integrazione.
Tante notti ho saltato il mio servizio perche' mi mancava il personale o l' Autista......non era meglio mettere la mia divisa e farmi il turno insieme al personale 118? Se e' vero che siamo gia nel futuro, allora questo e' un progetto da attuare.......visto che in altre realta' e gia cosi...

federico febo

Data di iscrizione : 16.02.09

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili