118 Pescara
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

autista ambulanza

3 partecipanti

Andare in basso

autista ambulanza Empty autista ambulanza

Messaggio  mauroren Gio Feb 26, 2009 12:08 am

Autisti

Compiti dell'autista

La guida del veicolo di soccorso in emergenza

Un autista soccorritore sicuro

Cause principali di incidenti

Il parcheggio del veicolo di soccorso sul luogo di un incidente automobilistico

La conduzione dell'ambulanza deve essere sempre effettuata mantenendo un margine di sicurezza tale da consentire l'espletamento del servizio nel minor tempo possibile, evitando però nel contempo rischi inutili o danni al personale, ai trasportati, a tutti gli utenti della strada e al mezzo stesso.

COMPORTAMENTO:

* in prossimità di incroci assicurarsi che sia libero prima di oltrepassarlo;
* in caso di semaforo rosso limitare la velocità in modo di assicurarsi che tutti i veicoli siano fermi, al contrario, se necessario arrestare il mezzo ( per vari motivi: autoradio con volume alto, audiolesi,etc.. qualcuno potrebbe non aver sentito le sirene ed impegnare l'incrocio);
* mantenere la distanza di sicurezza rispetto al mezzo che procede per evitare di entrare a far parte attiva del tamponamento a catena;
* usare solo un dispositivo acustico e non due contemporaneamente ( utilizzando più dispositivi, si può provocare disorientamento dei cittadini, in quanto sembra che siano stati attivati più mezzi di soccorso);
* in prossimità di dossi, curve ed in tutti i punti in cui la visibilità è limitata, non iniziare mai le manovre di sorpasso anche se i mezzi che procedono tentano di favorirlo mediante segnali luminosi (freccia a destra) o manovre di rallentamento;
* mantenere una velocità che lasci margine di sicurezza e controllo del mezzo (vedi anche codice della strada). Durante la guida và tenuto l'atteggiamento più calmo possibile (le imprecazioni nei confronti di chi è alla guida di un altro mezzo non mantenendo un atteggiamento corretto, è lesivo anche nei confronti dell'Ente stesso);


COMPITI DELL'AUTISTA

Indice

*
è responsabile della conduzione del mezzo e della messa in sicurezza del personale durante interventi d'emergenza (tenere presente che la guida rischiosa per guadagnare una manciata di secondi, a volte, può compromettere l'esito dell'intervento);


*
verifica e controlla olio motore, acqua, dispositivi acustici e luminosi, fanaleria, indicatori di direzione e comunque tutto quello che è necessario per la sicurezza ed il buon funzionamento generale del mezzo, compilando l'apposito CHECK dell'ambulanza;


*
esegue, compatibilmente con le esigenze di servizio, la pulizia esterna del mezzo; collabora alla pulizia interna;


*
garantisce un buon grado di autonomia del mezzo a lui affidato (il livello del carburante superiore alla metà del serbatoio è considerato come grado sufficiente di autonomia)


*
mantiene i collegamenti radio, in collaborazione ed in accordo alle indicazioni fornite dal Leader, con la C.O;


*
deve conoscere e rispettare i protocolli interni e/o le regole impartite dal Direttore di centrale Capo dipartimento;


LA GUIDA DEL VEICOLO DI SOCCORSO IN EMERGENZA

Indice

Per la guida dei veicoli adibiti ai servizi di soccorso in passato era necessario possedere una specifica abilitazione. Infatti, oltre alla normale patente di guida categoria "B" o superiore occorreva possedere anche il Certificato di Abilitazione Professionale, CAP-KE, rilasciato dalla Motorizzazione Civile.

Oggi, l'abolizione di questa prescrizione rende ancora più complicato il ruolo dell'autista-soccorritore professionale che risponde direttamente con la propria patente civile ogni infrazione voluta o obbligata del Codice della Strada. Problema delicato questo, che meriterebbe più considerazione da parte dei nostri legislatori.

I conducenti dei veicoli con targhe speciali (C.R.I., Vigili del Fuoco, ecc.) sono oggi un eccezione, infatti tale abilitazione viene rilasciata direttamente dagli Enti di appartenenza (modello 138/93 cat. BE per la C.R.I., modello 5/a per l'esercito) indipendentemente dal fatto che il veicolo di soccorso venga o meno utilizzato in un servizio di emergenza ambulanza e automedica devono essere dotate di dispositivo supplementare di allarme (sirena) e di dispositivo supplementare di segnalazione visiva a luce lampeggiante blu (girofaro) come prescritto dall'art. 177 c.d.s. e devono essere messi in funzione contemporaneamente e usati solo per l'espletamento di servizi urgenti, il nuovo codice della strada ha introdotto l'obbligo dell'uso dei proiettori anabbaglianti anche di giorno.

Ogni abuso circa l'utilizzo di detti dispositivi è soggetto a sanzione amministrativa. A norma dell' art. 177 c.d.s. l'autista soccorritore nell'espletamento di servizi urgenti usando congiuntamente i dispositivi di allarme non è tenuto ad osservare gli obblighi, i divieti, le limitazioni relative alla circolazione e le prescrizioni della segnaletica stradale. L'autista soccorritore è obbligato comunque al rispetto delle segnalazioni effettuate dagli agenti del traffico. Ovviamente, il comportamento e le modalità; di guida dell'autista soccorritore di veicoli di soccorso saranno impostate al rispetto delle comuni norme di prudenza, diligenza e cautela tali da non arrecare pericoli alla circolazione e danni agli altri utenti della strada.

L'autistasoccorritore è il solo responsabile della sua incolumità di quella delle persone trasportate, degli utenti della strada e del danneggiamento del veicolo durante l'espletamento del proprio lavoro. Il professionista che non attenendosi alle comuni regole del buon senso cagioni danno a persone o cose è chiamato a rispondere della propria condotta sia a titolo penale, civile e amministrativo verso l'ente o l'associazione di appartenenza per danni all'autoveicolo. Si sottolinea, che la responsabilità penale è sempre personale per cui non può essere a differenza della responsabilità civile, coperta da assicurazione. Pertanto un buon soccorritore autista, scrupoloso, attento alla sua e altrui sicurezza, si preoccuperà ad ogni inizio turno di constatare che il mezzo non abbia le gomme eccessivamente usurate, che nessuna spia sul cruscotto segnali un'anomalia ritenuta pericolosa e così via. Si preoccuperà inoltre di verificare che la propria patente di guida sia valida.

UN AUTISTA SOCCORRITORE SICURO

Indice

Un buon professionista soccorritore alla guida del veicolo deve:

* Essere in buone condizioni fisiche. Non bisogna avere nessun problema fisico che possa ostacolare la guida dell'automezzo.
* Essere in buone condizioni psichiche e saper controllare le emozioni. La guida dell'automedica non è per gente che si agiti.
* Essere in grado di agire in condizioni di stress.
* Avere un atteggiamento positivo, ma senza presunzioni riguardo alle proprie capacità di guida e di soccorritore.
* Essere tollerante nei confronti degli altri conducenti. Ricordare che le persone reagiscono in maniera differente alla vista di un mezzo di soccorso.
* Non guidare mai sotto l'effetto di sostanze tossiche (alcol, droghe, farmaci).
* Non guidare senza patente.
* Portare gli occhiali o le lenti se questi sono prescritti per la guida.
* Considerare in modo critico le proprie capacità tenendo conto dello stress, del sonno, delle malattie e della stanchezza.


CAUSE PRINCIPALI DI INCIDENTI

Indice

In un gran numero di casi il fattore determinante degli incidenti in cui sono coinvolte autoambulanze è l'eccessiva velocità. La conoscenza del territorio di Incidente con ambulanzacompetenza consente di effettuare il percorso più breve per arrivare dal punto di partenza al luogo dell'evento, evitando di dover correre in modo indiscriminato. Altra causa frequente di incidente stradale è rappresentata dal mancato rispetto della distanza di sicurezza. Come tutti gli autoveicoli, il mezzo di soccorso richiede una certa distanza per arrestarsi in caso di frenata. È evidente che tale distanza sarà tanto maggiore quanto maggiore è la velocità del veicolo e quanto più lenti sono i riflessi dell'autista soccorritore (tempo di reazione). Anche le condizioni della strada (bagnata, ghiacciata) e lo stato dell'impianto frenante hanno la loro influenza sulla distanza necessaria ad arrestare il veicolo.

Bisogna sempre considerare inoltre, la possibilità che un altro utente della strada si comporti in modo anomalo. L'autista soccorritore deve quindi prestare enorme attenzione alla strada e a tutto ciò che lo circonda.

In frenata, accorgendosi di aver bloccato le ruote occorre sollevare immediatamente il pedale del freno, per fortuna oggi dispositivi come l' A.B.S. evitano il bloccaggio delle ruote garantendo al veicolo direzionalita' anche in caso di brusche frenate.

La professionalità dell' autista soccorritore è rilevabile anche dalla corretta posizione di guida, dalla giusta impostazione delle mani sul volante, dalla velocità proporzionata alle condizioni della viabilità stradale, nonchè dalla capacità di valutare e prevedere il comportamento degli altri utenti.

IL PARCHEGGIO DEL VEICOLO DI SOCCORSO SUL LUOGO DI UN INCIDENTE AUTOMOBILISTICO

Indice

È opportuno seguire i protocolli in uso nel proprio sistema 1.1.8. che non potranno fare a meno di definire a circa 30 metri il parcheggio del veicolo di soccorso dal punto dello scontro. Il primo veicolo che sopraggiunge parcheggerà prima dei veicoli coinvolti, così si avvertiranno gli altri automobilisti in arrivo.

schema comportamento

Se il luogo è già sotto controllo l'autista soccorritore parcheggerà al di là dei veicoli coinvolti per non rischiare di venire tamponati. Effettuare l'analisi del luogo e dei pericoli, per prendere tutte le necessarie precauzioni per la protezione dal contatto con liquidi organici e con eventuali materiali pericolosi.

schema comportamento
mauroren
mauroren

Messaggi : 24
Data di iscrizione : 30.06.08
Età : 66
Località : citta' s. angelo (pe)

http://mauross2006@alice.it

Torna in alto Andare in basso

autista ambulanza Empty Re: autista ambulanza

Messaggio  federico febo Ven Feb 27, 2009 11:38 am

Ottima guida, completa ed esauriente. Non scordiamo che l' autista nel 50-60% dei casi fa la differenza in un soccorso ben riuscito.....e non parlo del fatto di correre per arrivare prima, anzi un autista calmo riesce a trasmettere calma anche al resto dell' equipaggio e ne consegue un aumento della performance sul luogo dell' evento.....comunque veramente una bella guida, 10 e lode Very Happy

federico febo

Messaggi : 8
Data di iscrizione : 16.02.09

Torna in alto Andare in basso

autista ambulanza Empty Re: autista ambulanza

Messaggio  enperes Gio Mag 14, 2009 4:19 pm

come puoi vedere già qualcuno si stà muovendo...
SENATO DELLA REPUBBLICA
———– XV LEGISLATURA ———–
N. 503


DISEGNO DI LEGGE
d’iniziativa del senatore TOMASSINI
COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 25 MAGGIO 2006
———–
Disciplina del riconoscimento della professione
di autista soccorritore


reperibile al link http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=Ddlpres&leg=15&id=00209116&part=doc_dc&parse=no&stampa=si&toc=nohttp://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=Ddlpres&leg=15&id=00209116&part=doc_dc&parse=no&stampa=si&toc=no

enperes

Messaggi : 2
Data di iscrizione : 14.05.09
Località : udine

Torna in alto Andare in basso

autista ambulanza Empty Re: autista ambulanza

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.